Immagini ASL Brescia
Siete in: > Progetti e pubblicazioni > Pubblicazioni ASL di Brescia > Carta dei Servizi

Carta dei Servizi

Copertina carta dei servizi 2010Una società in continuo mutamento esprime nuove necessità e bisogni, che emergono con particolare evidenza in tema di salute. All’Azienda Sanitaria Locale spetta il compito di seguire da vicino tali trasformazioni e di adeguare le proprie risorse, o disporne di nuove, al fine di offrire sempre risposte appropriate ed efficaci. In quest’ottica, negli ultimi anni l’ASL di Brescia ha riprogettato la propria organizzazione, strutturando nuovi servizi nei limiti delle risorse disponibili, e sviluppando nel contempo strumenti per informare la popolazione.
La Carta dei Servizi, anche alla luce dell’evoluzione del rapporto tra Cittadino e Istituzione, rappresenta lo strumento privilegiato per comunicare come accedere a tali servizi, e far conoscere le procedure per ottenerli.


Molti aspetti sono cambiati dalla precedente edizione della Carta dei Servizi.
A distanza di 5 anni, infatti, la nuova pubblicazione nella sua forma cartacea è una fotografia istantanea dei percorsi attivi oggi nell’ASL di Brescia; nella versione on-line, consultabile e scaricabile dal presente sito web, si arricchisce con gli aggiornamenti sulle nuove iniziative introdotte di volta in volta per far fronte alla domanda di salute della popolazione.

Questa guida, pratica e facilmente consultabile, consente di ridurre la distanza tra le strutture dell’Azienda Sanitaria Locale e l’utenza, con particolare attenzione verso coloro che hanno maggiormente esigenza di cure: una relazione trasparente con gli utenti, che spesso si rivolgono in condizioni di fragilità ai servizi, ha un ruolo chiave in termini di soddisfazione del bisogno di assistenza.
Conoscere quali prestazioni sanitarie e socio-sanitarie sono disponibili nella rete di offerta territoriale garantisce ai beneficiari il diritto ad esercitare un ruolo attivo, anche attraverso la valutazione dei servizi resi e la segnalazione di suggerimenti.

Ciò permette di arricchire nel suo complesso l’intera struttura dell’ASL: solo attraverso una continua interazione con la comunità di riferimento è possibile percepire le esigenze e le richieste del territorio, al fine di perseguire con fermezza l’obiettivo di migliorare la qualità della salute e del benessere dell’intera popolazione.

Al fine di migliorarne la consultazione, la versione on-line della Carta dei Servizi è consultabile sia in modo completo, sia suddivisa per singoli argomenti:

Argomento
Dimensione
Carta dei Servizi - Versione completa (aggiornata a Ottobre 2015) 6,5 Mb
1. Presentazione e introduzione 0,6 Mb
2. Assistenza Sanitaria 1,0 Mb
3. Prevenzione medica 0,5 Mb
4. Consultori familiari 0,2 Mb
5. Utenze fragili 0,4 Mb
6. Lavoro e ambiente 0,1 Mb
7. Prevenzione veterinaria 0,4 Mb
8. Prestazioni libero professionali 0,1 Mb
9. Tutela degli utenti 0,2 Mb
10. Sedi e recapiti 3,4 Mb
Le informazioni presenti in questa pagina non sono aggiornate, si invita a consultare il nuovo sito dell'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia www.ats-brescia.it