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Fornitura presidi ad assorbenza per incontinenza (pannoloni)

Fornitura presidi per incontinenza ad assorbenza (pannoloni)

Le forniture di presidi monouso ad assorbenza per incontinenza (pannoloni, traverse e mutande elasticizzate), sono assicurate tramite gara regionale: Agli assistiti è garantita la libera scelta del fornitore, all'interno delle due Ditte incaricate da Regione Lombardia e degli articoli messi a disposizione dalle stesse.

Aventi diritto (in connessione a loro menomazioni e sabilità invalidanti)

  • invalidi civili (se il riconoscimento dell’invalidità é inferiore al 100%, la patologia correlata dovrà essere riportata sul verbale), di guerra e per servizio, i privi della vista e i sordomuti in possesso del relativo verbale;
  • minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un'invalidità permanente;
  • coloro che hanno presentato domanda di invalidità, sono stati sottoposti a visita dala Commissione ASL e sono in attesa di ricevere il verbale con riconoscimento dell'invalidità;
  • soggetti affetti da incontinenza urinaria stabilizzata, previa presentazione di certificazione medica redatta da uno specialista, operante in struttura ospedaliera, competente per la menomazione, per un periodo non superiore ad un anno.

Cosa fare
L'interessato, o un familiare, deve presentarsi (dove previsto, previo appuntamento) all’Ufficio Protesica del Distretto di residenza per la definizione del Piano Terapeutico, con la seguente documentazione:

  • carta regionale dei servizi ed eventuale esenzione dal ticket
  • copia verbale di invalidità o copia domanda di invalidità, se richiesto
  • certificato del Medico di famiglia o del Medico Specialista attestante la motivazione clinica della richiesta, tipo e misura del presidio richiesto, fabbisogno giornaliero
  • modulo "Dichiarazione del Cittadino" (modulo scaricabile) avendo cura di: 
    • effettuare, sulla base del Piano Terapeutico, la scelta dei prodotti commerciali di una delle due Ditte, che rispondono maggiormente alle proprie esigenze;
    • indicare la periodicità di consegna della fornitura a domiclio (ogni 90, 60 oppure. in casi particolari, 30 giorni);
    • indicare l’indirizzo completo del domicilio per la consegna, nonché un recapito telefonico;
    • indicare il nominativo di un’eventuale persona delegata al ritiro;
    • esprimere il consenso al trattamento dei dati.

L'ASL autorizza il Piano Terapeutico con riferimento ai limiti quali-quantitativi previsti dalla normativa vigente.
Il rinnovo dell'autorizzazione è annuale, fatte salve eventuali integrazioni o variazioni al piano terapeutico.

Per maggior informazioni sui presidi disponibili:
Visualizza Opuscolo informativo prodotti Ditta Serenity SpA
Visualizza Opuscolo informativo prodotti Ditta RTI Fater-SILC



Consegna fornitura

I presidi autorizzati sono consegnat, dalla Ditta sclta, al domicilio  indicato dall'assistito e secondo la periodicità preferita. Le forniture sono garantite gratuitamente in tutto il territorio regionale. Nel caso l’assistito avesse necessità di ricevere forniture al di fuori di tale territorio, è necessario contattare l’Ufficio Protesica del Distretto di residenza.

Con un preavviso di 24/48 ore la Ditta contatta telefonicamente l'assistito comunicando il giorno previsto per la consegna. Qualora l'assistito, per sopraggiunti motivi, non fosse in casa nel giorno concordato, è invitato a darne tempestiva comunicazione al numero verde della Ditta scelta:

Ditta SERENITY SpA – 800.746.746     
Ditta RTI FATER-SILC - 800.914.742    


Gli incaricati della Ditta consegnano i prodotti direttamente al domicilio dell'assistito, all'assistito o ad una persona da questi delegata, gratuitamente e secondo modalità rispettose della privacy.
Le consegne si ripetono con cadenza regolare, secondo la tempistica scelta (ogni 90, 60 oppure, in casi particolari, 30 giorni).
Al ritiro della fornitura, l'assistito o suo delegato deve firmare la bolla di consegna a conferma dell'avvenuta ricezione della merce.
E' opportuno che il cittadino verifichi l'esatta corrispondenza della merce consegnata con quanto riportato sulla bolla.
Sulla copia della bolla, che il cittadino avrà cura di conservare, sono riportati la data indicativa di prossima consegna, la data di scadenza del Piano Terapeutico e un pro-memoria per l’assistito e/o i suoi familiari relativo alla restituzione dei prodotti non utilizzati.
Nel caso in cui i presidi assorbenti non fossero più utilizzati/utilizzabili dall'assistito per qualsiasi motivo (sopraggiunte modifiche dello stato di salute che ne riducono il fabbisogno, fornitura quantitativamente eccedente rispetto al reale utilizzo, fornitura di prodotti di misura o tipologia non adatte) è necessario informare prontamente l'Ufficio Protesica del Distretto di residenza che provvederò a far recuperare i prodotti in esubero. Si evidenzia che una diversa destinazione di tali prodotti ( es: vendita o cessione a qualsiasi titolo) può costituire reato.

Chi trovi
Personale amministrativo e sanitario

Quanto costa
Non è previsto alcun costo per l'assistito

Dove rivolgersi
Ufficio potesica del Distretto di residenza (consultare la pagina Sedi e modalità di accesso.)

Le informazioni presenti in questa pagina non sono aggiornate, si invita a consultare il nuovo sito dell'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia www.ats-brescia.it