Immagini ASL Brescia
Siete in: > ASL Brescia > Cittadini > Famiglia > Le commissioni mediche locali > Commissione medica locale patenti guida

Cerca nel sito


Oppure consulta l'indice alfabetico dei contenuti:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Non hai trovato le informazioni che cercavi o hai trovato un dato non corretto? Segnalacelo >

Commissione medica locale patenti guida

La Commissione Medica Locale svolge le seguenti funzioni:

  • rilascia certificati medici per coloro che sono affetti da deficit visivi (casi selezionati inviati dal medico certificatore di primo livello o disposti dalla Commissione), uditivi, da minorazioni degli arti e della colonna vertebrale, anomalie somatiche, diabete, malattie cardiovascolari, del sistema nervoso, epiles­sia, malattie psichiche, ecc.;
  • effettua le visite di revisione disposte dal Prefetto e/o dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri (es. uso di alcool, stupefacenti, incidenti stradali);
  • visita, per la conferma della patente superiore, i conducenti che abbiano superato i limiti di età (60 anni per i titolari di patenti D - D/E, 65 per i titolari di patenti C - C/E).


Chi trovi
Medici ASL, medici militari, medici specialisti convenzionati con l’ASL (quando previsto), ingegnere della Motorizzazione Civile (quando previsto), personale amministrativo ASL.

Cosa fare
Prenotare la visita tramite telefonata al seguente numero di CALL CENTER ASL: 030 - 3537133
attivo dalle ore 8,30 alle ore 17,30 dal lunedì al venerdì.

Il CALL CENTER fornisce le informazioni sull'importo dei versamenti da effettuare e sulla documentazione sanitaria di base da portare.

La Commissione può comunque chiedere ulteriore documentazione sanitaria e/o accertamenti specialistici e/o di laboratorio.
Al termine dell'accertamento sanitario viene direttamente consegnato all'interessato il verbale con l'esito della visita (idoneità alla guida), salvo che la Commissione non richieda ulteriori accertamenti specialistici.
Avverso la certificazione medica rilasciata dalla Commissione può essere presentato ricorso al collegio medico Rete Ferrovie Italiane (R.F.I); i relativi moduli sono a disposizione presso le Segreterie delle Commissioni.
In tutti i casi di sua competenza la commissione medica locale, oltre a giudicare l’idoneità alla guida fissa la durata dell’intervallo di validità della patente.

Quanto costa
I versamenti da effettuare verranno indicati dal Call Center in base alla problematica riportata dall’utente. Sono inoltre a carico le spese per le visite mediche, gli accertamenti strumentali e di laboratorio richiesti dalla Commissione Medica Locale.

Dove vengono effettuate le visite mediche (solo su prenotazione del call center)

  • Brescia, Viale Duca degli Abruzzi, n. 15
  • Chiari, Piazza Libertà n. 25
  • Manerbio, Via Solferino n. 55
  • Salò, Via Fantoni n. 93
Ultima modifica: 03/09/2013